Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Il servizio di raccolta dei rifiuti e la gestione dell'ecocentro sono affidati alla società Bellunum s.r.l. L'ecosportello è aperto al pubblico tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00 oppure poi chiamare il numero verde 800 284 482 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, ad esclusione dei giorni festivi.

Il servizio idrico è affidato alla società Bim Gestione Servizi Pubblici S.p.a. Lo sportello è sito in Via T. vecelio 27/29 a Belluno, gli orari di apertura sono: dal lunedì al giovedì 8.30-13.30 e 14.30-17.30 venerdì 8.30-13.30 sabato 8.30-12.30 Per evitare attese, ti consigliamo la prenotazione di un appuntamento chiamando il numero 800 055 640. Altrimenti puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800 306 999 oppure inviare una mail a servizio.clienti@gsp.bl.it Per emergenze o segnalazioni guasti chiamare il numero verde 800 757 678

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo: 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età; 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni. Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

No, il sistema pagoPA permette solo pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Per portare la residenza in questo comune devi compilare il modulo di dichiarazione residenza in tutte le sue parti, poi inviarlo via mail o con consegna a mano, completo anche di tutti gli allegati. Ti invitiamo a visitare la pagina dedicata al servizio del cambio di residenza dove trovi tutti i dettagli.

Innanzitutto bisogna compilare il modulo di richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, dopodichè il personale del comune ti contatterà per la definizione dei dettagli (data e luogo, testimoni, regime patrimoniale scelto).

Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell'emissione della carta elettronica (data emissione successiva al 03/08/2017) , puoi chiederne la ristampa presentando l'apposito modulo all'ufficio anagrafe, inviandolo via pec o mail o consegnandolo di persona. Ti informiamo inoltre che la prima parte dei codici verrà subito rilasciata via mail o allo sportello mentre la seconda parte verrà inviata successivamente via mail dal Ministero. La richiesta deve essere fatta direttamente dall'intestatario della carta d'identità.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio nazionale e sul territorio degli Stati membri dell'U.E. ed è concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.

No, il passaporto elettronico è rilasciato dalla Questura - Uffici di Belluno, ma se non hai spid o cie il comune ti può aiutare a richiedere l'appuntamento tramite il portale https://passaportonline.poliziadistato.it

Il rinnovo della Carta di Identità Elettronica può essere richiesto a partire da centottanta giorni prima della scadenza oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale