Cos’è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:
• Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
• Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
• Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
• Istruzione e ricerca (M4)
• Inclusione e coesione (M5)
• Salute (M6)
Le 10 guide
Le guide, oltre a fornire un quadro generale del Piano, delle sue 6 missioni e delle loro 16 Componenti, descrivono le principali novità e ricadute divise per settori e destinatari. Approfondimenti ad hoc sono dedicati alla Pubblica amministrazione, al Sud, alla ricerca, alla governance e alla dotazione finanziaria del Pnrr.
PaDigitale 2026
PA digitale 2026 è il punto di accesso alle risorse per la transizione digitale:
Progetti Finanziati dal PNRR
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e Turismo (Missione M1):
Piattaforma digitale nazionale dati M1C1 – Investimento 1.3.1
Piattaforma notifiche digitali M1C1 – Investimento 1.4.5
Piattaforme nazionali SPID CIE – M1C1 – Investimento 1.4.4
Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) – M1C1 – Investimento 1.4.4
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – M1C1 – Investimento 1.4.1
Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud – M1C1 – Investimento 1.2
Adozione app IO – M1C1 – Investimento 1.4.3
Riferimenti normativi
Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti, in ottemperanza all’ Allegato n.1 alla circolare Ragioneria Generale dello Stato, n. 9 del 10 febbraio 2022 – Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza. Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.
Per Missione
In questa sezione vengono riportati i progetti finanziati per il Comune di San Gregorio nelle Alpi, con l’indicazione esplicita della Missione e della Componente di riferimento.
Pagina aggiornata il 07/11/2024