ADOZIONE DEI MODULI UNIFICATI EDILIZIA: ECCO I MODELLI UFFICIALI
È stato siglato in Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull’adozione dei modelli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali.
Il testo dell’accordo, con i relativi modelli unificati per edilizia e attività commerciali, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.128 del 05 giugno 2017 – Suppl. Ordinario n. 26.
Moduli unificati per l’edilizia
L’allegato 2 contiene i seguenti modelli unici per l’edilizia:
• CILA (comunicazione inizio lavori asseverata)
• SCIA (segnalazione certificata inizio attività)
• SCIA alternativa al permesso di costruire
• CIL (comunicazione inizio lavori per esigenze contingenti e temporanee)
• Soggetti coinvolti (comune per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PDC, CIL)
• Comunicazione fine lavori (per opere soggette ad agibilità)
• Segnalazione certificata per l’agibilità
• Attestazione di agibilità del direttore dei lavori o del professionista abilitato
scaricabili dal sito Italiasemplice
La Conferenza Unificata del 06 luglio 2017 [PDF – 4Mb] ha approvato il nuovo modello per il Permesso di Costruire che va a completare il quadro della modulistica edilizia in adeguamento al D.Lgs. n. 222/2016.
Si segnala in particolare che l’allegato 2 dell’Accordo riguarda la modulistica edilizia per la presentazione del Permesso di Costruire (PdC).
Si evidenzia che, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 222 del 2016, gli interventi di cui agli articoli 2, 3 e 4 della legge regionale n. 14 del 2009 (c.d. Piano Casa) sono sottoposti a SCIA alternativa al Permesso di Costruire ai sensi dell’articolo 23 del DPR n. 380 del 2001. E’ fatta ovviamente salva la facoltà dell’interessato di richiedere il permesso di costruire anche per tali interventi.
I modelli per la richiesta di AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA con procedimento semplificato sono quelli di cui al D.P.R. 13.02.2017, n. 31
Pagina aggiornata il 29/04/2024