Descrizione
Contributo regionale Buono Libri 2023 - 2024.
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 951 del 31/07/2023, per la copertura totale o parziale della spesa di acquisto di:
- libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l'acquisto di dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e di dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablets, ecc...)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto che:
1. frequentano, nell’anno 2023-2024 o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”) o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
2. hanno il seguente ISEE 2023:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00, concesso in proporzione alle risorse disponibili.
COME FARE LA DOMANDA
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12.00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet cliccando qui
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d'Identità Digitale), CIE ( Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- fa pervenire al Comune di San Gregorio nelle Alpi (consegna a mano esclusivamente negli orari di apertura al pubblico o tramite mail all'indirizzo segreteria@comune.sangregorionellealpi.bl.it) la seguente documentazione:
- ricevuta dell'invio della domanda già inserita via web (o numero identificativo);
- documentazione giustificativa della spesa acquisto LIBRI DI TESTO (elenco del libraio + scontrini)
La domanda inviata deve essere consegnata al comune (con la documentazione) assolutamente entro il termine del 20/10/2023 ore 12.00. In mancanza, il contributo non potrà perfezionarsi e quindi non potrà essere oggetto di liquidazione.
Ufficio di competenza: Ufficio Segreteria tel. 0437-800018 int. 1 oppure mail segreteria@comune.sangregorionellealpi.bl.it