Elezioni europee 8-9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Notizia relativa all'elezioni europee 8-9 giugno 2024

Data:

06 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Elezioni del Parlamento europeo 8-9 giugno 2024

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni.

Link diretto alla sezione degli AVVISI ELETTORALI pubblicati all'aAlbo online https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME002.sto?DB_NAME=n1201636

Ufficio Elettorale Comunale: Piazza del Municipio n.1 – 32030 San Gregorio nelle Alpi (BL)
Telefono dal lun al ven dalle 9 alle 12.30 e lun e merc dalle 15 alle 17 al num. 0437 800018 interno 2
Email: anagrafe@comune.sangregorionellealpi.bl.it
Orari di apertura al pubblico ad accesso libero degli uffici comunali:
lunedì       11.00 - 12.30    16.00 – 17.30
martedì     CHIUSO
mercoledì  8.00 – 11.00
giovedì      10.00 – 13.00
venerdì      8.00 – 11.00
sabato      CHIUSO
Si raccomanda di portare sempre con sè la carta d'identità.

-----------------------------------------------------------------------

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE (avviso del 06.05.2024)

In occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Per richieste e informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti entro il 31 maggio 2024:
Ufficio Elettorale Comunale: Piazza del Municipio n.1 – 32030 San Gregorio nelle Alpi (BL)
Telefono dal lun al ven dalle 9 alle 12.30 e lun e merc dalle 15 alle 17 al num. 0437 800018 interno 2
Email: anagrafe@comune.sangregorionellealpi.bl.it

-----------------------------------------------------------------------

 

ESERCIZIO del VOTO a DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE (avviso del 22.04.2024)

(art. 1 del d.l. n. 1/2006, convertito dalla legge n. 22/2006, come modificato dalla legge n. 46/2009)

Gli elettori affetti da grave infermità, tale da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, nel periodo DA MARTEDÌ 30 APRILE A LUNEDÌ 20 MAGGIO 2024 (20°giorno antecedente la data di votazione) una dichiarazione come da modello allegato al presente avviso (disponibile anche presso l’ufficio elettorale o sul sito del Comune di San Gregorio nelle Alpi), attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, con allegata copia fotostatica della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., che attesti in capo all’elettore la sussistenza delle condizioni di infermità di cui all’art. 1 della Legge n. 22/2006 come modificata dalla Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

-----------------------------------------------------------------------

RICHIESTA DEI CERTIFICATI ELETTORALI (avviso del 17.04.2024)

Le forze politiche devono inviare le richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali all’indirizzo pec istituzionale del Comune di San Gregorio nelle Alpi sangregorio.bl@cert.ip-veneto.net .

Inoltre si informano i singoli cittadini che a partire dal 4 marzo 2024 sono stati attivati sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente i servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Per accedere ai servizi è necessario autenticarsi accedere al portale dell’ANPR www.anagrafenazionale.interno.it e autenticarsi tramite SPID o CIE.

Il certificato elettorale può essere richiesto solo per se stesso (non per un’altra persona appartenente alla stessa famiglia anagrafica).

I certificati sono validi sei mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 445/2000 e possono essere richiesti in esenzione dall’imposta di bollo per i seguenti usi:

- iniziativa legislativa popolare (art. 1, all. B, del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642)

- elettorale (art. 1, all. B, del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642)

- referendario (art. 1, all. B, del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642).

 

 

-----------------------------------------------------------------------

AVVISO SCADUTO - APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE PER PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E RILASCIO TESSERE ELETTORALI nel periodo dal 27 aprile al 1° maggio 2024 (avviso del 22.04.2024)

Al fine di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonchè per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, l’ufficio elettorale del Comune di San Gregorio nelle Alpi, osserverà il seguente orario:
SABATO 27 APRILE 2024           8.30 – 12.30    
DOMENICA 28 APRILE 2024       8.30 – 12.30    
LUNEDI’ 29 APRILE 2024            8.30 – 17.30
MARTEDI’ 30 APRILE 2024         8.00 – 20.00
MERCOLEDI’ 1° MAGGIO 2024   8.00 – 20.00
Si invitano gli elettori a verificare il possesso della tessera elettorale e si informa che in occasione di queste aperture straordinarie sarà possibile richiedere:
- il rinnovo della tessera elettorale per esaurimento spazi (presentarsi con la “vecchia” tessera);
- il ritiro della tessera elettorale per chi ha trasferito la propria residenza nel comune (presentarsi con la “vecchia” tessera rilasciata dal comune di provenienza) o a seguito compimento del 18° anno di età;
- il rilascio del duplicato della tessera elettorale per chi l’avesse smarrita (si dovrà compilare un modulo di dichiarazione di smarrimento fornito dall’ufficio elettorale).
In ogni caso è necessario presentarsi sempre con un documento di riconoscimento.

-----------------------------------------------------------------------

AVVISO SCADUTO - VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE (avviso del 12.04.2024)

In occasione delle prossime Elezioni del Parlamento Europeo, che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto tutti gli studenti temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune diverso da quello di residenza per motivi di studio, come da Legge 25/03/2024 n. 38.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.
Modalità di presentazione dell'istanza di ammissione al voto "fuori sede":
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa. Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè entro mercoledì 15 maggio 2024.

 

-----------------------------------------------------------------------

AVVISO SCADUTO - RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DI CANDIDATI (avviso del 19.02.2024)
Sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme per la presentazione delle liste di candidati per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
Possono sottoscrivere le liste i cittadini iscritti nelle liste elettorali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
E' possibile firmare presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura al pubblico ad accesso libero.
Hanno depositati i moduli per la sottoscrizione:

- PACE TERRA DIGNITA' (scadenza raccolta firme: prorogata al 18 aprile 2024)

- DEMOCRAZIA SOVRANA POPOLARE (scadenza raccolta firme: prorogata al 21 aprile ore 12:00)

- INSIEME LIBERI (scadenza raccolta firme: 19 aprile)

-----------------------------------------------------------------------

AVVISO SCADUTO - ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA (avviso del 19.02.2024)
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile disponibile https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf
La domanda dovrà essere presentata di persona agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11 marzo 2024 (in questo caso allegare copia fotostatica non autenticata di un documento di identità).
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.


Ultimo aggiornamento

06/05/2024, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale