Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto ANPR).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone e se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza presso lo sportello dell'ufficio anagrafe in orario di apertura al pubblico, anche senza appuntamento, oppure online tramite il portale online ANPR, accedendo al sito ANPR specificando se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.

La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • Carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari
  • I dati della nuova abitazione
  • I dati di coloro che già vi risiedono
  • I dati delle persone che si sono trasferite con te

Cosa si ottiene

Dopo gli opportuni accertamenti previsti si ottiene il cambio di residenza nella nuova abitazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portala APNR tramite identità digitale.

Oppure puoi presentare la documentazione allo sportello dell'ufficio Anagrafe, anche senza appuntamento, in orario di apertura al pubblico.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite l'addetto all'accertamento e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale