Attivazione del Servizio di Notifiche Digitali SEND

Dettagli della notizia

Un modo più semplice di gestire le notifiche

Data:

06 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Al via anche a San Gregorio nelle Alpi SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese
Grazie alle risorse del PNRR il Comune di San Gregorio nelle Alpi ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.
Il nuovo processo digitale affianca l’ordinario processo di notificazione analogica, a vantaggio di enti e cittadini. Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.
Con SEND è possibile ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online sul sito o nell'app IO, risparmiando tempo e denaro.
I destinatari delle notifiche che possono usufruire dei vantaggi di SEND sono persone fisiche, persone giuridiche, enti, associazioni e ogni soggetto pubblico o privato, residenti o aventi sede legale nel territorio italiano e all’estero ove titolari di codice fiscale.
Le notifiche che si possono ricevere tramite SEND sono sia del tipo con pagamento (i casi d’uso più frequenti sono le Violazioni del Codice della Strada CdS e la Riscossione Tributi con pagamento) sia senza pagamento (per esempio ordinanze del Sindaco, provvedimenti dell’ufficio anagrafe o dell’ufficio tecnico).
Le persone in possesso di un indirizzo PEC già registrato in archivio pubblico, come ad esempio INAD o INIPEC, possono già ricevere notifiche digitali senza necessità di attivazione, perché SEND recupera in autonomia l’indirizzo dagli archivi pubblici e invia direttamente la notifica a valore legale al domicilio digitale registrato.
Negli altri casi invece, è necessario attivare il servizio accedendo con SPID o CIE al sito notifichedigitali , quindi inserire i propri recapiti: l’indirizzo PEC per ricevere gli avvisi di notifica a valore legale immediato, l’email e/o il numero di cellulare per ricevere le comunicazioni di cortesia.
È possibile consultare le notifiche di SEND anche su IO, l’app gratuita dei servizi pubblici. È sufficiente attivare SEND nella sezione Servizi dell'app: così facendo, in caso di notifica, il cittadino riceverà un messaggio di cortesia su IO, potrà visualizzare l’atto e pagare direttamente in app gli eventuali importi dovuti.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica a mezzo servizio postale con addebito di costi extra per la notificazione cartacea.

La notifica e tutti i documenti collegati, compresa la ricevuta del pagamento, resteranno a disposizione nel portale per 10 anni e non sarà più necessario stampare e conservare i documenti.
SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestite dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di san Gregorio nelle Alpi ha ottenuto uno stanziamento quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.

Per maggiori informazioni visita il sito notifichedigitali

Domande frequenti FAQ



Ultimo aggiornamento

25/11/2024, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale