Competenze
La Segreteria del Sindaco cura l’attività di supporto al Sindaco in funzione dei rapporti con i cittadini, con le istituzioni e con altri soggetti esterni all’ente. Assiste il Sindaco nella partecipazione ad assemblee e cerimonie, nonché nell’organizzazione di inaugurazioni, manifestazioni ed eventi. Segue il Sindaco e gli Assessori nella gestione di appuntamenti e nella convocazione di incontri.
Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata oppure manualmente direttamente allo sportello.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta, distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici per la relativa gestione.
Inoltre l'Ufficio Segreteria e Protocollo si occupa della gestione e pubblicazione degli atti prodotti dall'ente, delle prenotazioni delle sale comunali, delle richieste di patrocinio, della gestione dell'archivio, delle attività culturali, delle strutture turistiche e delle attività ricreative.